Benvenuti Benvignûts Wilkommen Dobrodošli

22/02/2017
Diocesi in preghiera per i missionari martiri
Con una veglia venerdì 24 marzo nella chiesa di Pagnacco si ricorderanno gli operatori pastorali uccisi nel 2016. A portare la sua testimonianza sarà suor Angela Bertelli, rapita nel 1995 in Sierra Leone. «Non abbiate paura» è il tema di questa 25ª giornata di memoria.
22/02/2017
Campagna quaresimale: la chiesa udinese si mobilita per la Siria
«Siria. Scuola per un futuro di pace, riportiamo i bambini dalle bombe ai banchi» è il titolo della Campagna quaresimale 2017 il cui obiettivo è sostenere i bambini siriani accolti in Libano dalla Caritas. Qui tutte le informazioni.
22/02/2017
Ecco i sussidi per vivere e celebrare con profondità il tempo di Quaresima
Qui tre utili strumenti della Cei e dell'Arcidiocesi di Udine, facilmente scaricabili on line, per scendere in profondità nelle azioni rituali di questo tempo che noi cristiani ci apprestiamo a vivere a partire dal 1° marzo, mercoledì delle ceneri.
21/03/2017
«24 ore per il Signore» ecco i sussidi a cura dell'Ufficio liturgico diocesano
L’Ufficio liturgico diocesano, anche quest’anno, mette qui a disposizione on line una raccolta di testi per la preghiera e la meditazione per le 24 ore per il Signore. Si offrono, inoltre, anche i sussidi per la celebrazione della Liturgia delle Ore dalla sera del 24 marzo alla sera del 25.

News Parrocchie, Foranie e associazioni

27/03/2017
Arcidiaconato di Gorto, tre appuntamenti con Ernesto Gianoli sulle relazioni
Sono tre gli incontri da mettere in calendario per approfondire con Ernesto Gianoli, psicologo e psicoterapeuta, il tema delle relazioni. Si inizia lunedì 13 marzo alle 20.30 a Forni a Forni Avoltri con «La relazione nella coppia», a seguire, lunedì 20 marzo a Prato Carnico, «Le relazioni tra padri e figli e madri e figli». Il ciclo si conclude a Cella lunedì 27 marzo con «Le relazioni nella parrocchia».
05/04/2017
A Tolmezzo tornano i Cineforum di Quaresima
A Tolmezzo, nella sala parrocchiale di via Lequio, si rinnova l’appuntamento con i Cineforum di Quaresima guidati da don Alessio Geretti. Ecco il calendario delle proiezioni: mercoledì 22 marzo «Departures» di Yojiro Takita, Giappone 2008, 130 minuti; mercoledì 29 marzo «Ida» di Pawel Pawlikoswkj, Polonia-Danimarca 2013, 80 minuti; mercoledì 5 aprile «Io sono Mateusz» di Maciej Pieprzyca, Polonia 2015, 95 minuti. L’inizio di ogni proiezione è previsto per le 20.30.
24/03/2017
Codroipo, in duomo la Via Crucis delle famiglie
È in calendario per martedì 24 marzo alle ore 20 nel Duomo di Santa Maria Maggiore a Codroipo l'appuntamento con la tradizionale «Via Crucis delle famiglie».
25/03/2017
Forania di Gorto, torna l'appuntamento con la «Stazion quaresimâl»
Sabato 25 marzo torna il tradizionale appuntamento con la «Stazion quaresimâl» che quest'anno farà tappa a San Giovanni in Tuba. La partenza è prevista da Sappada alle ore 7 (passaggio a Forni Avoltri 7.15, a Rigolato e Ravascletto 7.30, Comeglians e Prato 7.45 e Ovaro 8). Il costo è di 35 euro per gli adulti e 25 per i bambini. Le prenotazioni vanno effettuate dal proprio parroco entro domenica 19 marzo.

Documenti e Sussidi Pastorali

Messaggio per l'Anno pastorale 2016/17
28/09/2016
«È questa la porta del Signore» (Sal 118,20) - Una Chiesa esperta di misericordia, testimone di speranza, aperta alla missione
Lettera Pastorale 2015-2016
11/09/2015
«Eterna è la sua misericordia»
Schede bibliche di preghiera
11/09/2015
Anno della Misericordia
Sussidio liturgico sulla Carità (pdf)
01/10/2014
Il sussidio liturgico sulla carità, a conclusione della trilogia sulle virtù teologali. L'introduzione del direttore dell'Ufficio Liturgico, don Loris Della Pietra, e il sussidio scaricabile.
Dio è amore
26/09/2014
Ricorrendo alla definizione di Dio data da San Giovanni Apostolo (1Gv 4, 7), l'Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile propone il duplice sussidio "Dio è amore", per la catechesi di pre-adolescenti e adolescenti.
Messaggio del Vescovo per la Santa Pasqua 2014
19/04/2014
“La Santa Pasqua ci spinga ad uscire dal torpore dell’indifferenza che tende a soffocare in noi la preghiera. Riaccenda in noi la speranza di poter fare qualcosa per chi soffre più di noi, allargando le braccia e il cuore come il buon samaritano”.
04/02/2014
Si intitola, mutuando una frase di Papa Francesco, "Il compito educativo è una missione chiave!" la Nota pastorale dei Vescovi del Triveneto dedicata ad "alcune urgenti questioni di carattere antropologico e educativo" e che esce nell'imminenza della Giornata nazionale per la Vita (2 febbraio).

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >