Aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose

Sono aperte - e proseguiranno fino a mercoledì 29 settembre 2021 - le iscrizioni al nuovo anno accademico dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Santi Ermagora e Fortunato", facente capo alle Diocesi di Gorizia, Trieste e Udine. L'Istituto, nella sua sede di viale Ungheria 22, inizierà le lezioni del primo semestre lunedì 4 ottobre 2021.

Due corsi di laurea, un ampio ventaglio di materie

L’Istituto – che è parte della più ampia Facoltà Teologica del Triveneto, con sede a Padova – presenta due corsi di laurea: il corso triennale in Scienze Religiose e il corso magistrale con la medesima denominazione. Quest’ultimo, a sua volta, offre la possibilità di scelta tra tre curricula: pastorale-catechetico-liturgico, didattico-pedagogico e antropologico-culturale.

Tra i destinatari ci sono soprattutto giovani interessati a un percorso di studi teologici finalizzato all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole. Ma non mancano persone che desiderano approfondire in modo sistematico le principali sorgenti del pensiero teologico e culturale odierno: dalla Sacra scrittura alla morale, dalla filosofia alla storia della Chiesa e tanto altro. Sul nuovo sito web dell’ISSR (www.issrermagoraefortunato.it) si può consultare l’annuario accademico con il dettaglio di tutti i corsi 2021-2022, ai quali è possibile accedere anche come uditori.

È possibile partecipare a distanza alle lezioni

Di norma le lezioni nella sede dell’ISSR, a Udine in viale Ungheria 22, si svoleranno in presenza. Le disposizioni di legge obbligano gli studenti a esibire la certificazione verde, il cosiddetto “Green pass”.

Il prolungarsi dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID19, tuttavia, ha suggerito alla Congregazione per l’Educazione Cattolica di prorogare anche per l’anno accademico 20212022 la concessione della modalità didattica mista o duale integrata, che per l’ISSR udinese avverrà previa richiesta scritta al direttore e in seguito all’accertamento di alcune comprovate motivazioni (motivi di salute, distanza, situazione familiare).

Come fare per iscriversi

Per iscriversi all’ISSR – o a singoli corsi in qualità di uditore – è necessario contattare la segreteria dell’Istituto, aperta nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.30. Si può far riferimento al numero di telefono 0432.298120 o all’indirizzo e-mail info@issrermagoraefortunato.it. La segreteria riceve solo su appuntamento.