Anche la Chiesa udinese vive il mese missionario

Cinque le settimane di preghiera, riflessione e solidarietà che culmineranno domenica 21 ottobre con la Giornata missionaria mondiale. «Giovani per il Vangelo» è il tema dell'edizione 2018 che trae spunto dal Messaggio di Papa Francesco. I media diocesani accompagneranno queste settimane raccontando il lavoro dei nostri missionari nel mondo.

Anche nella diocesi di Udine dal 24 settembre hanno preso il via le 5 settimane di preghiera, riflessione e solidarietà per le missioni che culmineranno il 21 ottobre nella 92ª Giornata missionaria mondiale (Gmm). Una giornata di preghiera e di raccolta promossa dalle Pontificie opere missionarie, strumento attraverso il quale la Chiesa universale aiuta i missionari e le giovani chiese nel loro impegno di evangelizzazione e di promozione umana.

Lo slogan di quest’anno, «Giovani per il Vangelo», trae spunto dal Messaggio di Papa Francesco per la Gmm: «La fede cristiana resta sempre giovane quando si apre alla missione che Cristo ci consegna. Nessuno quanto i giovani sente come la vita irrompa e attragga. Vivere con gioia la propria responsabilità per il mondo è una grande sfida. Alla scuola dei santi, che ci aprono agli orizzonti vasti di Dio, vi invito a domandarvi in ogni circostanza: «Che cosa farebbe Cristo al mio posto?».

Così, domenica 14 ottobre, nel cuore del mese missionario e in contemporanea con il Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, in piazza San Pietro verranno canonizzati Paolo VI, mons. Oscar Romero e altri quattro santi della carità (don Francesco Spinelli, don Vincenzo Romano, Maria Caterina Kasper, Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù). Pochi giorni dopo, nella parrocchia del Carmine a Udine, l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà la Veglia missionaria diocesana (dalle ore 20.30). Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagnerà queste cinque settimane con dei servizi dedicati alle missioni cui il Friuli è legato attraverso i propri missionari.  I giovedì d’ottobre Radio Spazio dedica la rubrica «Glesie e int» agli approfondimenti dedicati al mese missionario. Il 4 ottobre è andata in onda un’intervista a don Luigi Gloazzo, direttore del Centro missionario diocesano, che ha fatto il  punto sui missionari friulani nel mondo e ha spiegato l’importanza di invitare i giovani a scoprire il mondo, anche attraverso esperienze di volontariato. Nei giovedì che seguono verranno trasmesse interviste a missionari friulani che, nei mesi scorsi, sono tornati in Patria per delle brevi visite e che sono passati anche dagli studi di Radio Spazio per raccontare la loro esperienza in terre lontane.