Anche in Diocesi la “maratona” di preghiera a Maria, durante il mese di maggio. Domenica 2 l’apertura dell’iniziativa

Papa Francesco invita i fedeli a vivere una "maratona" di preghiera lungo tutto il mese di maggio, mese mariano. Anche l'Arcidiocesi di Udine recepisce l'iniziativa, che sarà aperta da mons. Mazzocato domenica 2 maggio con la Santa Messa delle 11 celebrata nel Santuario della Basilica della B.V. delle Grazie, a Udine.

Per desiderio di Papa Francesco, il mese di maggio sarà dedicato a una “maratona” di preghiera per invocare la fine della pandemia, che affligge il mondo da ormai più di un anno, e per la ripresa delle attività sociali e lavorative. Nell’avviare l’iniziativa, promossa dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, Papa Francesco ha voluto coinvolgere tutti i Santuari del mondo, perché si rendano strumenti per una preghiera di tutta la Chiesa. L’iniziativa si realizza alla luce dell’espressione biblica: «Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio» (At 12,5).

L’iniziativa prevede la preghiera quotidiana del rosario, celebrata in modo particolare in 30 santuari mariani sparsi in tutto il mondo (per l’Italia i santuari di Loreto e di Pompei). Una preghiera alla quale sono invitati ad unirsi tutti i santuari dedicati alla Vergine Maria, tutte le comunità cristiane, le famiglie e ogni fedele.

Lo speciale Rosario verrà trasmesso in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede, alle ore 18 ogni giorno, e rilanciato nella Diocesi di Udine dall’emittente Radio Spazio (solo il sabato l’appuntamento è spostato alle 18.30).

L’iniziativa nell’Arcidiocesi di Udine

Anche l’Arcidiocesi di Udine si unisce alla preghiera. L’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato darà il via ufficialmente all’iniziativa in Diocesi domenica 2 maggio, con una Santa Messa alle 11 celebrata nella Basilica cittadina della Beata Vergine delle Grazie (in diretta su Radio Spazio e Telefriuli*).

«Contribuiamo anche noi – incoraggia il pastore della Chiesa friulana – a formare questa grande rete di preghiera innalzata verso il Cuore materno di Maria». L’invito rivolto da mons. Mazzocato ai santuari mariani e alle parrocchie, è di promuovere a loro volta questa rete di preghiera «con le iniziative che valuteranno più opportune».

A ciascun fedele l’Arcivescovo suggerisce inoltre di portare sempre con sé una corona del Rosario. «Ognuno di noi la tenga in tasca – esorta mons. Mazzocato –, nella borsa, in auto», «per poterla prendere in mano ed entrare in preghiera quando ha tempo a disposizione». Alla recita del Rosario, naturalmente, si possono aggiungere altre suppliche a Maria.

*: domenica 2 maggio la celebrazione della Messa su Telefriuli sarà posticipata di mezz’ora, andando in onda alle 11 e non alle 10.30. Di conseguenza la rubrica diocesana “Lo sguardo dell’anima” sarà trasmessa alle 10.30 e non alle 10.