Al via la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Pubblicato il sito diocesano sull’ecumenismo e il dialogo interreligioso

Si apre lunedì 18 gennaio nel segno del tema «Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto (Gv 15, 5-9). Qui il sussidio per l'animazione la riflessione

Si apre lunedì 18 gennaio la «Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani» il cui tema quest’anno è «Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto» (cfr Giovanni 15, 5-9). A questo link è possibile scaricare il sussidio con materiali utili per la riflessione e l’animazione della settimana.

Per l’occasione monsignor Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana, monsignor Polykarpos Stavropoulos, vicario patriarcale della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, e il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia hanno scritto una lettera ecumenica caratterizzata nei contenuti da un significativo sguardo sulla situazione della pandemia.

Celebrazione in video. On-line il nuovo sito internet

Durante la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani solitamente veniva proposta una veglia di preghiera ecumenica. Quest’anno la celebrazione è stata precauzionalmente sostituita con un momento di preghiera disponibile da giovedì 21 gennaio sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Udine.

E proprio dal web arriva un’ulteriore novità: questa settimana, infatti, l’Arcidiocesi ha pubblicato il sito web www.ecumenismo.diocesiudine.it, un portale che raccoglie informazioni e iniziative afferenti non soltanto alla sfera ecumenica, ma anche al dialogo tra le religioni e all’osservatorio diocesano sulle sette e sulle nuove forme di spiritualità.