Chiesa udinese in festa per l’ordinazione di sei giovani sacerdoti

Hanno dai 24 ai 39 anni e domenica 24 giugno alle 16 pronunceranno il loro «Sì» al Signore diventando preti. Si tratta di Paolo Greatti, Francesco Ferigutti, Michele Sibau, Alberto Paschini, Nicola Zignin, Michele Lacovig.

Domenica 24 giugno sarà una giornata di grandissima gioia per la Chiesa udinese, alle 16 in Cattedrale, infatti, saranno ordinati sei nuovi sacerdoti. Hanno dai 24 ai 39 anni, si tratta di Paolo Greatti, Francesco Ferigutti, Michele Sibau, Alberto Paschini, Nicola Zignin, Michele Lacovig.

Ad accompagnare i sei giovani, l’entusiasmo delle comunità cristiane: quelle di origine e quelle che li hanno accolti nei loro primi anni di servizio. Gli ordinandi sono segno della vitalità di una Chiesa che, anche di fronte a sfide grandi, conserva la propria capacità di rigenerarsi e rinnovarsi.

Nell’edizione di mercoledì 20 giugno del settimanale diocesano «La Vita Cattolica» uno speciale di quattro pagine racconta loro, il percorso che hanno fatto e l’esperienza nelle comunità in cui hanno prestato servizio. Inoltre, domenica 24 giugno a partire dalle 14 sarà possibile seguire, sulle frequenze di «Radio Spazio», la diretta radiofonica dell’ordinazione.

I futuri sacerdoti

Chi sono dunque, i futuri sacerdoti della Chiesa friulana?

• Francesco Ferigutti, 31 anni, di Zugliano. È nato a Udine l’8 gennaio 1987. Nel 2010 si è laureato in Scienze del servizio sociale. Ha svolto servizio pastorale nei primi due anni a Zugliano, gli ultimi quattro nella zona pastorale di Basiliano con mons. Dino Bressan.
  • Michele Sibau, 24 anni, di Ipplis (Premariacco). È nato a Cividale del Friuli il 16 giugno 1993, si è diplomato come ottico. Ha prestato servizio a Ipplis, Manzano e, attualmente, a Codroipo con mons. Ivan Bettuzzi.
  • Alberto Paschini, 25 anni, di Illegio. È nato nel capoluogo carnico il 2 novembre 1992. Ha frequentato il liceo classico San Bernardino da Siena presso i Padri Salesiani a Tolmezzo e ha prestato servizio pastorale a Illegio e Tolmezzo, poi nelle foranie di Tarcento e Porpetto con mons. Igino Schiff.
  • Nicola Zignin, 34 anni tra pochi giorni, di Campomolle (Teor). È nato il 20 maggio 1984 a Latisana; laureato in Giurisprudenza. Da 4 anni presta servizio nella parrocchia di San Marco evangelista a Udine con don Carlo Gervasi.
  • Michele Lacovig, 37 anni, di Gonars. È nato il 27 aprile 1981; laureato in Ingegneria. Ha prestato servizio a Gonars, Ampezzo e, attualmente, nella parrocchia di Basaldella con don Maurizio Michelutti.
  • Paolo Greatti, 39 anni da compiere, di Santa Caterina (Pasian di Prato); diplomato al liceo Marinelli, ha frequentato per alcuni anni Medicina. Dal 2008 al 2013 ha fatto esperienza della vita religiosa nell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. Da tre anni presta servizio nella collaborazione pastorale di Caporiacco, Lauzzana-Colloredo di Monte Albano, Vendoglio e Treppo Grande, con don Daniele Calligaris.

Il rettore del Seminario: «uomini, non funzionari»

«Sei giovani preti sono una vera grazia, ma anche un bel frutto delle nostre comunità cristiane – commenta il rettore del Seminario, don Loris Della Pietra –. Escono da lì e ciascuno di loro porta con sé la storia, il vissuto, la bellezza di essere Chiesa e comunità cristiana all’interno dei paesi anche piccoli del nostro Friuli». Giovani che stanno rispondendo alla chiamata del Signore e che già prestano servizio sul territorio, dalla forania di Porpetto a quella di Tolmezzo, da Udine a Codroipo. Un’esperienza pastorale ancora iniziale, la loro, ma la cui ricchezza permette di comprendere e condividere fatiche, progettazioni, ansie e dubbi della vita pastorale di questo tempo.

«Ciascuno è chiamato a portare il proprio contributo e la propria personale ricchezza alla nostra Chiesa. Ma – don Loris lo ripete in continuazione ai “suoi” seminaristi – questi giovani sono chiamati innanzitutto ad imparare dalla storia e dal vissuto delle comunità in cui stanno prestando servizio, oltre che dai parroci che le guidano». In un’epoca in cui si sente forte il bisogno di preti, e in particolare di preti giovani, l’attesa nei confronti dei nuovi sacerdoti, don Della Pietra non lo nega, è elevata. Guai, però, ad accoglierli come fossero dei «funzionari», degli «operatori in più», mette in guardia il rettore. «Sono invece sei uomini giovani che dicono sì al Signore, pronti a lavorare nella sua vigna. Ciascuno di loro lo farà con le proprie qualità e possibilità. Sbaglieranno, come accade per tutti gli uomini. Ma avranno soprattutto bisogno della preghiera, del conforto e del sostegno delle nostre comunità».

«Avranno molto bisogno di essere sostenuti – raccomanda ancora il rettore –, aiutati e anche consolati, nel senso più alto del termine. Certamente il dono di sei nuovi preti è anche frutto delle preghiere che tanti rivolgono ogni giorno alle vocazioni e al Seminario». «Sarebbe bello – è l’invito di don Della Pietra – che in tutte le comunità parrocchiali, in queste domeniche che ci  separano dal 24 giugno, si riservasse una preghiera speciale per loro. Questo si tradurrebbe nel dono più grande a questi giovani che dicono il loro sì al Signore e a tutta la nostra Chiesa».

Articolo di Valentina Zanella per “La Vita Cattolica” del 16 maggio 2018, pubblicato anche sul sito del seminario interdiocesano.

Le prime S. Messe

don Francesco Ferigutti