Abiti solidali: la raccolta diocesana a favore della mensa «La gracie di Diu»

Sabato 25 maggio 2019 la Caritas Diocesana in collaborazione con le Parrocchie della Diocesi di Udine propone la 23ª edizione della Raccolta straordinaria di indumenti usati. Il ricavato della raccolta contribuisce a sostenere le spese della Mensa diocesana “La Gracie di Diu” in via Ronchi a Udine, che ogni giorno offre un pasto a circa 200 persone in grave difficoltà.Qui tutte le informazioni utili.

Finalità
Il ricavato della raccolta contribuisce a sostenere le spese della Mensa diocesana “La Gracie di Diu” in via Ronchi a Udine, che ogni giorno offre un pasto a circa 200 persone in grave difficoltà. La mensa è aperta 365 giorni all’anno, a pranzo e a cena, grazie alla generosità di circa 150 volontari che affiancano i cuochi e gli operatori della Caritas diocesana. Il cibo diventa occasione per accogliere con cura le persone e cercare di offrire loro soprattutto ascolto, vicinanza e supporto nelle tante necessità.

Cosa si può donare
In buono stato: abiti, maglieria, biancheria, cappelli, coperte, cinture,borse, scarpe, giocattoli, pelouches
Non si raccolgono: cose sporche o bagnate (attenzione in caso di pioggia), carta, metalli, plastica, vetro, rifiuti, stracci e scarti tessili.
A breve sarà pubblicato l’elenco completo dei luoghi per il conferimento.

SCARICA LA LOCANDINA Raccolta Indumenti 2019

SCARICA IL POSTER Poster raccolta diocesana abiti 2019

Coinvolgimento
Il buon esito dell’iniziativa dipende in modo particolare dal coinvolgimento delle Parrocchie e dei gruppi di volontari disponibili a:

promuovere la raccolta
organizzare la distribuzione dei sacchi gialli e del materiale informativo
gestire il recupero dei sacchi gialli e il luogo indicato per il conferimento
gestire il posizionamento dei cassoni e/o il carico dei mezzi di trasporto
Suggerimenti/opportunità
L’impatto della raccolta è maggiore laddove si riesce a realizzare una distribuzione porta a porta del materiale. Ti invitiamo a coinvolgere i gruppi del catechismo delle medie e/o delle cresime e a parlare della raccolta con le persone che ritieni possano essere sensibili o interessate all’iniziativa.

Per i gruppi (parrocchiali, scolastici o altro) è possibile concordare un’esperienza di conoscenza della realtà della Mensa “La Gracie di Diu” e delle Opere-Segno Caritas dedicate alle persone in situazione di grave marginalità. Se interessati, inviare una e-mail al contatto in calce.

Per informazioni e/o chiarimenti sull’iniziativa: scotula@diocesiudine.it.